Migliorare la gestione dei pazienti con malattie croniche

Home » Blog » Migliorare la gestione dei pazienti con malattie croniche

In linea con gli obiettivi di riforma contenuti nella Missione 6 del PNRR, che intendono rafforzare l’assistenza territoriale implementandone le risorse tecnologiche, il PON GOV intende rendere più efficace la presa in carico del paziente cronico anche attraverso l’utilizzo delle risorse ICT (Information and Communication Technologies), individuare nuove pratiche, sia a livello nazionale che regionale, per migliorare l’assistenza al paziente cronico, e infine, attraverso strumenti metodologici innovativi, potenziare gli aspetti della pianificazione e gestione delle risorse nell’ambito delle cronicità.

Il raggiungimento di questi obiettivi richiede un coinvolgimento “a tutto campo” di tutti i principali attori del sistema sanitario, compreso il cittadino. Ma anche un’articolazione capillare della governance su base nazionale e regionale. Gli organismi fondamentali su cui si baserà l’attuazione del progetto sono i seguenti:

  • un Comitato Guida Interdirezionale, composto dalle diverse direzioni generali del ministero, con il compito di definire l’orientamento delle varie attività da svolgere;
  • un Advocacy Group, formato dai principali stakeholder di settore, indicati dal Ministero e una Rete dei Referenti regionali per la cronicità e l’ICT – con la partecipazione di tutti i rappresentanti delle Regioni in materia di cronicità e di ICT – che rappresenta il luogo di confronto delle varie operatività per la realizzazione del progetto.

Il ministero della Salute è affiancato da Agenas e da un Nucleo Tecnico Centrale (NTC) con il compito di facilitare le pratiche a livello centrale. Il Nucleo Tecnico Territoriale (NTT), invece, lavora a supporto delle Regioni attraverso i suoi esperti che, in loco, puntano a mettere in campo le attività necessarie alla realizzazione degli interventi e il trasferimento degli strumenti individuati con l’ausilio della rete dei referenti regionali per la cronicità e l’ICT.

fonte www.sanitainformazione.it

Posted on